Viaggi Subacquei tecnici a Palau

Palau è uno degli arcipelaghi più famosi al mondo per la bellezza dei suoi punti di immersione.
Conosciuta come la capitale mondiale del pelagico di passo, è anche caratterizzata da magnifici fondali ricchissimi di vita e da numerosi relitti risalenti alla II Guerra mondiale durante la quale Palau divenne una strategica base navale Giapponese.

Immersioni sui relitti

Il 30 e 31 Marzo 1944, la Marina Americana diede il via ad una operazione chiamata “Desecrate I” che terminò con l’affondamento di oltre 60 tra navi ed aerei della flotta Giapponese ed Americana.
I relitti rimasero inesplorati per oltre 40 anni a causa di un divieto del governo locale; solo negli ultimi 20 anni è  stato possibile immergersi su quelle che sono considerate vere e proprie tombe. I subacquei tecnici che si immergono in questi siti di immersione, possono rivivere un drammatico pezzo di storia.
Di seguito riportiamo solo alcuni degli innumerevoli siti di immersione disponibili a Palau:

Teshio Maru

Posizione: Rael Edeng Reef, laguna est di Palau (15 minuti di barca veloce)
Visibilità: dai 10 ai 30 m
Tipo di nave: Cargo armato Giapponese
Lunghezza: 98 m
Profondità: la nave si trova adagiata sul lato di dritta dai 15 ai 30m
Affondamento: Il Teshio Maru, insieme a molte navi cargo, stava cercando di fuggire prima dell’inizio dell’operazione DESECRATE ONE quando fu bombardato. Anche se non direttamente colpita fu messa fuori uso dall’esplosione di una bomba lungo il lato della nave; in avaria andò ad arenarsi sulla barriera corallina affondando solo diversi anni dopo adagiata sul lato di dritta.

Immersione: Il Teshio Maru è uno dei relitti più affascinanti dove immergersi; la penetrazione è sconsigliata a causa dell’instabilità delle strutture. L’abbondanza di pesce e coralli ne fanno un sogno per i fotografi dei relitti. Come su molti relitti della seconda Guerra Mondiale è possibile vedere diversi tipi di bombe e munizioni che non vanno assolutamente toccati.

 

Iro Tanker

Posizione: Urukthapel Anchorage (15 minuti di barca veloce da Koror)
Visibilità: dai 10 ai 30 m
Tipo di nave: Petroliera
Lunghezza: 143 m
Profondità: la nave si trova in posizione verticale con la prua a 20 e la poppa a 40 m di profondità.
Immersione: Si raggiunge inizialmente l’albero posizionato a centro nave, ricco di coralli incrostati, e si continua verso poppa dove sono visibili un grosso cannone e la sala macchine. Sono possibili penetrazioni nel relitto per visitare le varie cabine, tra cui l’alloggio del comandante e il bagno dove sono ancora visibili il lavandino e la vasca. Risalendo poi verso prua troviamo un altro piccolo cannone.
Tutta la nave è ricoperta di alcionari , madrepore, spugne, coralli a frusta e a tubo tra i quali si rifugiano pesci pipistrello, farfalla, scatola, angelo, dentici e qualche tartaruga.

 

Helmet Wreck – non identificato

Posizione: porto di Malakal (2-3 minuti di barca veloce da Koror)
Visibilità: influenzata dalle condizioni marine, possibile sospensione
Tipo di nave: Nave da trasporto
Lunghezza: 58 m
Profondità: la nave si trova in assetto di navigazione con 15 – 35 m
Immersione: Questo relitto non essendo ancora stato riconosciuto, prende il nome dalla presenza di numerosi elmetti al proprio interno. La prua è a circa 15 metri mentre la poppa scende a 35 metri di profondità. Il relitto conserva molte testimonianze del suo carico: bottiglie di vino, pentole, fucili, munizioni, maschere antigas, contenitori in terracotta per il sakè.
All’interno della grossa stiva si trovano ancora ben conservati tre motori d’aereo. Grossi gruppi di pesci vetro popolano l’interno del relitto, mentre pesci scorpione, angelo, farfalla, cernie tropicali e tanti altri tipi di piccoli pesci circondano le lamiere della nave, rendendo lo scenario particolarmente adatto agli appassionati di fotografia. Ottima l’immersione notturna.

 

Jake Seaplane

Posizione: Meyuns Seaplane Ramp (5 minuti di barca veloce da Koror)
Visibilità: dai 20 ai 30 m
Tipo di relitto: Aichi E13A-1 Japanese Navy Seaplane
Lunghezza: 47 m
Profondità: 15 m
Immersione: uno degli unici Jakes Plane presenti a Palau e in ottimo stato di conservazione (all’interno si trovano radio, munizioni e una piccola bomba); l’ipotesi più accreditata è che l’aereo si sia schiantato in fase di decollo o di atterraggio dopo un blocco dei motori (le eliche sono dritte). La sezione di coda è staccata e di trova a circa 6m a nord; essendo molto colonizzata la sua localizzazione non sempre è agevole.

 

Chuyo Maru

Posizione: Ad ovest attracco di Malakal(5 minuti di barca veloce da Koror)
Visibilità: dai 10 ai 30 m (migliore visibilità verso la prua del relitto)
Tipo di relitto:
Lunghezza: 89 m
Profondità: Il relitto è posizionato verticalmente con la poppa adagiata su un fondale di 40 metri. La torretta di prua si trova a 12m, mentre il ponte a 30m di profondità.
Immersione:  E’ uno dei piu’ famosi relitti a Palau ed è soprannominato il relitto dei Lion Fish per l’alta presenza di questo pesce che vi risiede. La stiva di questo relitto è vuota. I resti di alcuni componenti in ottone e il telegrafo della nave sono ancora oggi visibili. Si raccomanda particolare attenzione e preparazione prima e durante la visita degli alloggi dell’equipaggio, e durante la visita della zona motori.

Immersioni naturalistiche

Le immersioni sono di tutti i tipi che si possano immaginare e desiderare: muri, reef, giardini di corallo e canyon; immersioni appositamente studiate ed organizzate per gli amanti del Nautilus, fotografi e non; varie caverne chiuse come le Chandelier Cave o aperte come i Blue Holes

Blue Corner

Posizione: Reef collocato a nord Ovest dell’isola Ngemelis (25 miglia  da Koror)
Visibilità: da 15 a 30m
Difficoltà: elevata a causa delle correnti spesso molto intense
Profondità: 10m – 70 m
Immersione: Blue Corner è l’immersione più famosa di Palau, considerata da molti sub come una delle più belle al mondo. Un reef a sud-ovest dell’isola di Ngemelis crea un plateau con una profondità iniziale di circa 10m da cui parte una parete che sprofonda negli abissi. Lo spettacolo che si presenta agli occhi del sub è veramente unico: dentici tropicali, mante, barracuda che formano un vero e proprio muro, grigi e pinna bianca, aquile di mare, tonni e pesci napoleone. A volte sono stati avvistati anche squali toro e squali martello.

 

Ngemelis Wall

Posizione: Reef collocato a nord Ovest dell’isola Ngemelis (25 miglia  da Koror)
Visibilità: da 15 a 30m
Difficoltà: elevata a causa delle correnti spesso molto intense
Profondità: Il reef parte letteralmente dalla superficie e poi scende ripidamente a profondità superiori ai 300m.
Immersione: La parete è completamente tappezzata da splendidi coralli molli, duri, spugne, anemoni e gorgonietra cui nuotano pesci farfalla, napoleone, angelo, pappagallo, balestra, pagliaccio, falco, cernie, grugnitori, fucilieri, idoli moreschi e tartarughe. Gli occhi più attenti possono individuare pesci foglia e scorpione, gamberetti arlecchino, aragoste e nudibranchi, mentre in mare aperto è facile avvistare gruppi di azzannatori, tonni e squali pinna bianca.

 

Chandelier Cave

Posizione: Malakal Harbour (a meno di 1 miglio da Koror)
Visibilità: Eccellente se il fondale non viene disturbato
Difficoltà: intermedia
Profondità: 5 camere collegate in serie, che scende fino a una profondità di 12 metri
Immersione: l’entrata consiste in una grossa volta appena sotto la superficie, a circa 5 metri. Si passa poi un ampio ambiente che arriva a 10m di profondità e, risalendo si passa per una camera posta a soli 3m dove è possibile togliersi l’erogatore e respirare l’aria che, attraverso piccole spaccature, giunge all’interno della caverna. Proseguendo verso l’interno, attraversando una strettoia, si giunge in altre 2 camere. Nelle caverne si possono incontrare pesci soldato, piccoli crostacei  e granchi e addirittura il pesce mandarino.

 

Ulong Channel

Posizione: Isola di Ulong, zona Ovest (15 miglia ad ovest di Koror, raggiungibile in 30-40 minuti di barca veloce)
Visibilità: da 15 a 30 metri, a seconda della direzione delle maree. La migliore visibilità si ha durante la marea entrante poichè la corrente è forte e l’acqua limpida.
Difficoltà: Intermedia
Profondità: 3 – 15m
Immersione: Ulong Channel è considerata una delle immersioni più belle in Micronesia e viene normalmente in accordo alle maree e alle correnti. Si imbocca il canale di sabbia situato a 15m per uscire su una parete verticale, che arriva a profondità di circa 40 metri, prima di sprofondare negli abissi.
La parete è ricca di gorgonie e alcionari colorati e sono frequenti gli incontri con squali grigi e pinna bianca. Si possono osservare gigantesche tridacne, tartarughe, barracuda e tonni. Nei periodi di luna piena durante i mesi di Aprile, Maggio, Giugno e Luglio migliaia di cernie vengono qui a riprodursi.

 

German Channel

Posizione: ad Est dell’isola Ngemelis (23 miglia a sudovest di Koror, circa 40-50 minuti di barca veloce)
Visibilità:con alta marea dai 20 ai 40 metri, bassa marea 20 to 10 metri
Difficoltà: Intermedia
Profondità:da 5 a 40 metri
Immersione:  è l’unico canale che convoglia le maree nella laguna. Le correnti in questa zona sono molto forti, in particolare all’entrata del canale stesso. E’ molto famosa per la presenza di mante che durante l’alta marea, si trovano anche in acque basse. Sono presenti anche branchi di squali, Jackfish e barracuda, assieme ad una grande abbondanza di pesci tropicali.
Curiosità: durante l’occupazione di Palau da parte delle forze tedesche, si effettuavano estrazioni di fosfato nell’isola meridionale di Angaur. Per trasportare questo materiale a Palau per essere successivamente trasportato in Europa via mare, i tedeschi minarono e scavarono il Canale nella barriera corallina tra in i punti di Ngemelis e Ngercheu. Il canale è oggi praticabile solo da veloci barche a motore e da barche con poco pescaggio.

Diving Center

Fish & Fins, fondato nel 1972, è il dive e tour center leader di Palau. Lo staff internazionale è molto professionale ed è specializzato nell’assistervi non solo durante le immersioni, ma per tutto il vostro soggiorno.

            

Presso il dive center si trovano:
– un negozio con articoli per immersioni
– un negozio fotografico ideato per far incontrare i fotografi, condividere il loro lavoro e utilizzare i programmi (Final Cut Pro and Adobe Photoshop) necessari a perfezionare le vostre opere  con  a disposizione un PowerMac G5; è inoltre possibile noleggiare macchine fotografiche e videocamere, scaricare e stampare immagini, creare CD o DVD
– computer con accesso ad internet presso il negozio fotografico
– bagni e doccia con acqua calda
– vasca per risciacquo attrezzatura subacquea e fotografica
– deposito attrezzatura sorvegliato 24 h
Lo staff si occuperà del trasferimento dall’hotel al diving center e viceversa prima e dopo ogni immersione.

Fish & Fins ha 5 barche e limita il numero di divers a bordo in modo di dare a tutti la possibilità di osservare, fotografare o filmare con comodo la vita sottomarina.
Vi offre una vasta scelta di bombole ad aria da 15, 12, 10.5 e 9.5 litri oltre a bombole con Nitrox in alluminio da 12 litri con attacchi DIN e INT.
L’uso del NITROX 32% è gratuito per coloro che sono in possesso di brevetto Nitrox.
In dotazione su ogni barca ci sono kit di medicinali di emergenza e ossigeno. Lo staff è addestrato al pronto soccorso e si prenderà cura della vostra sicurezza sia sott’acqua che in barca.

Avrete la possibilità di eseguire immersioni tecniche con Rebreather, in profondità e sui numerosi relitti della Seconda Guerra Mondiale.

La camera iperbarica più vicina si trova nell’ospedale nazionale di Koror.

A bordo ci sono sempre una o due guide che vi accompagneranno durante ogni immersione e vi aiuteranno ad identificare i pesci, vi mostreranno i segreti sottomarini e risponderanno ad ogni domanda in merito a Palau. La maggior parte delle guide sono locali, la loro conoscenza del reef è dunque eccezionale e sono per lo più ambasciatori della cultura di Palau; ci sono inoltre dive master che provengono da Giappone, Filippine, Israele e Austria. La loro priorità è quella di farvi ottenere il massimo dalle immersioni in completa sicurezza.

Le uscite vengono programmate cercando di unire le vostre richieste all’opinione esperta delle guide che sanno scegliere i siti di immersione migliori a seconda delle condizioni ambientali di ciascun giorno. Per le immersioni della mattina la partenza è alle ore 08:30 e il rientro è previsto dalle 15:30 alle 17:30 a seconda delle vostre necessità. Le due immersioni vengono intervallate da 1 ora di pausa dove potrete fare snorkeling in uno dei bellissimi siti nei pressi delle Rock Island. A seguire il pranzo con picnic sulla spiaggia di Rock Island. Durante la navigazione per raggiungere i siti di immersione, potrete godetevi la gita panoramica in barca che vi permetterà di scorgere i resti della Seconda Guerra Mondiale, le antiche pitture rupestri e il famoso Arch Rock Island.
La temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 28°C ed è consigliata una muta 3mm.

 

LISTINO IMMERSIONI TECNICHE E MATERIALI:

Giornata diving ricreativa/rebreather (2 immersioni): $ 160,00 (ricariche escluse)
Giornata diving tecnica OC (2 immersioni) con 12+12 lt + 1 stage (aria e nitrox 32 free, altri gas a parte): $ 237,00
Bailout: $ 60,00 al giorno
Ricariche O2: 0,037 $ / litro (es. 12lt EAN 50: 43,00€, 12 lt O2: 70,00€)
Ricariche He: 0,180 $ / litro (es. 12+12 20/30: € 254,00)
Noleggio bombolini rebreather e softnolime: su richiesta

 

Informazioni utili

Clima: Il clima, durante l’anno, si differenzia di poco con temperature dell’aria che si aggirano tra i 27 ed i 29°C. Il miglior periodo per visitare Palau è quello compreso tra novembre e maggio quando il tasso di umidità si abbassa (sono sempre possibili rovesci intensi, ma di breve durata).

Lingua: Inglese

Valuta: Dollaro statunitense (US$)

Formalità di ingresso: Per i turisti italiani in viaggio nelle isole della Repubblica Federale della Micronesia occorre il passaporto con una validità di almeno quattro mesi dal momento della partenza. Il visto non è necessario se la permanenza non supera i trenta giorni.
All’uscita si paga una tassa di partenza.

Telefono: Le telefonate possono essere effettuate grazie ad alcuni satelliti.

Elettricità: 120V 60 Hz A, B

Fuso orario: + 10 o +11

Religione: Cattolici 53% – Protestanti 47%

Indirizzi utili: Ambasciata Canberra (Australia): 12, Grey Street, Deakin, A.C.T. 2600, Canberra
Tel. 00612-62733333/62733398/62733198 – fax 00612-62734223 embassy@ambitalia.org.auwww.ambitalia.org.au

Dove Soggiornare

Xtrim Divers vi propone una selezione di resort che si adattano alle più svariate esigenze, per chi cerca una struttura essenziale per una vacanza dedicata principalmente alle immersioni o per chi desidera una sistemazione lussuosa ed esclusiva:

 

Palau Pacific Resort 

Struttura di elevato livello internazionale, in grado di soddisfare le esigenze di una clientela abituata a standard elevati, il Palau Pacific Resort è situato su una bellissima spiaggia privata di sabbia bianca sull’isola di Koror attrezzata con capotte e sdraio.

Si trova a soli 30 minuti di auto dall’Aeroporto Internazionale di Palau e a circa 15 dal centro raggiungibile con il servizio navetta serale (Pass per una settimana a partire da 7,00 dollari) o in qualsiasi momento della giornata in taxi (a partire da 8,00 dollari a tratta).
Le 160 stanze molto spaziose e lussuose, tutte con terrazza o accesso diretto al giardino, servizi privati, aria condizionata, frigo bar, telefono e TV, connessione WI-FI gratuita e di accesso telefonico locale gratuito, si dividono fra Garden View, Ocean View, Ocean Front, Junior Suite, Suite e Water Bungalow

 

West Plaza Hotels 

Sono una catena di 4 hotels (West Plaza By the Sea, West Plaza Downtown, West Plaza Desekel, West Plaza Malakal) i cui appartamenti (tutti con angolo cottura – quelli più grandi hanno addirittura una cucina separata) sono praticamente tutti uguali per quanto riguarda l’arredamento, ma dislocati in punti diversi della città di Koror.

In ogni caso, ovunque alloggiati, il centro diving si preoccupa di venire a prendere gli ospiti la mattina e riportarli il pomeriggio. Gli appartamenti sono semplici ma puliti e ben strutturati, di recente costruzione o ristrutturazione. Ceramica ovunque e aria condizionata.

 

 

Palau Plantation Bay Resort

Il resort è immerso nel verde di una piantagione. Si è voluto dare risalto alla natura incontaminata del centro dell’isola di Koror integrando perfettamente nella foresta pochi bungalow in materiali naturali come legno e stuoie ma curatissimi sin dalla fascia più bassa. Il totale rispetto della natura e del paesaggio non ha impedito comunque di dotare l’interno di ogni bungalow di tutti i comfort disponibili sul mercato orientale quindi tecnologicamente avanzati e servizi privati arredati con vasche da bagno e sanitari di livello molto alto.
Nei bungalow di fascia più alta, molto spaziosi, troviamo anche un salotto corredato di angolo bar/colazione.
Ogni bungalow è dotato di terrazza con sdrai in bamboo o amache da cui godere la pace e la serenità inspirati dal verde paesaggio che circonda il resort. Ad integrare e completare quest’atmosfera rilassata la piccola e raccolta SPA